Seleziona una pagina

Sabato 7 aprile alle ore 11.30 – 12.30 terrò un seminario dal titolo: “Superare il bestiario digitale della scuola che rende analfabeti funzionali” a Napoli presso la Mostra d’Oltremare, per School Village, sezione autonoma di Innovation Village.
Innovation Village è la fiera annuale dedicata all’innovazione che si svolge alla Mostra d’Oltremare (padiglione 5) dal 5 al 7 aprile 2018: 70 eventi tra workshop, convegni e tavoli di lavoro, 200 tra relatori e testimonial, 150 aziende e centri ricerca. In un padiglione di circa 3 mila metri quadrati interamente dedicato e diviso in 8 aree espositive. All’interno 3 sale convegno, 2 agorà e altre spazi per riunioni di lavoro e meeting.
School Village è una Sezione della fiera rivolta a rappresentanti istituzionali, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre a professionisti e imprenditori operanti nel settore della scuola e della didattica.
Un italiano su 4 è analfabeta funzionale, cioè una persona priva di molte competenze utili nella vita quotidiana. Qual è la responsabilità del nostro sistema educativo e formativo? Anche se il Piano Nazionale Scuola Digitale indica le competenze digitali come necessarie per connettere, in modo efficace, la scuola e il mondo del lavoro, a scuola e nei percorsi formativi spesso vige una generale inconsapevolezza digitale che passa da una sovrabbondanza caotica di proposte “digitali” alla demonizzazione totale in nome di un ritorno agli antichi splendori di carta e ardesia. Cercheremo di fare alcune riflessioni partendo proprio da un bestiario digitale che talvolta può sembrare surreale.

School Village